Seguici su:

Articoli di Odontoiatria

Implantologia: Torna a mordere la tua vita!

  • articolo a cura del Dr. Sergio Formentelli
Implantologia cuneo

Che cos’è l’Implantologia?
Si tratta di una branca che ormai vanta alti livelli di affidabilità e sicurezza nel settore dell’Odontoiatria. Il trattamento implantologico permette di sostituire gli elementi dentali, ormai persi, in poco tempo e con risultati duraturi.
Oggi si sta sempre più affermando l’Implantologia osteointegrata, che permette di innestare del materiale biocompatibile nell’osso mascellare o mandibolare, destinato ad accogliere viti in titanio che creano un legame stabile con il materiale circostante. In questo modo si creano dei sostegni fissi per i successivi elementi dentali artificiali.
Dopo aver effettuato una serie di esami diagnostici, si passa ad eseguire le diverse fasi operative del trattamento scelto.
L’implantologia permette ai pazienti di ritrovare il proprio sorriso naturale, in pochissimo tempo. Tecniche altamente efficienti che evitano tutti quei fastidiosi disturbi o disagi, legati alle classiche protesi mobili (dentiere).
Finalmente puoi ottenere un risultato estetico del tutto naturale! 

Quando è necessario ricorrere ad un intervento di implantologia?
Solitamente un intervento del genere è vivamente consigliato a tutti quei pazienti che vivono con particolare disagio la mancanza di uno o più denti. L’edentulia comporta problemi di natura sia estetica che funzionale (alterazioni della masticazione e fonazione).
Inoltre gli specialisti consigliano di sottoporsi ad interventi di Implantologia quando si verificano complesse malocclusioni, che possono essere causa di serie alterazioni alle articolazioni temporo-mandibolari (ATM).
Quali sono le principali tecniche di Implantologia?

  • Implantologia a carico immediato: è la tecnica più richiesta dai pazienti, perché permette di ridurre notevolmente i tempi di intervento.
    Lo specialista durante un’unica seduta aggancia direttamente le protesi sui perni in titanio, senza dover aspettare i tempi di osteointegrazione (4/6 mesi).
  • Implantologia flapless: grazie alla moderna tecnica flapless (senza ferita), finalmente possiamo dire addio all’uso del bisturi. L’Implantologia mini-invasiva può essere praticata su tutti quei pazienti che presentano un tessuto gengivale particolarmente aderente, su cui vengono inseriti direttamente gli impianti, evitando di lavorare sul sostrato osseo. L’implantologia mini-invasiva flapless riabilita da subito tutte le funzioni masticatorie e fonetiche del paziente.
  • Implantologia Computerizzata: è la nuova frontiera della moderna Implantologia. L’intervento viene eseguito su indicazioni di un sofisticato software. Il computer permette di eseguire movimenti chirurgici quasi millimetrici, una capacità non appartenente all’essere umano. È il software che valuta attentamente le condizioni del paziente e suggerisce le manovre più adeguate da seguire.  
  • Implantologia All on four/ all on six: letteralmente significa tutto su 4 o su 6. Si tratta di una metodica innovativa che ha già portato numerosi risultati nel mondo dell’Implantologia. Grazie all’utilizzo di soli 4 o 6 impianti è possibile riabilitare una bocca senza denti. È molto consigliata ai quei pazienti che soffrono di una grave malattia parodontale o che presentano una ridotta quantità ossea.

Quali sono i principali vantaggi e costi di un trattamento implantologico?
L’intervento implantologico permette di riavere denti forti e stabili. Finalmente puoi tornare a masticare qualsiasi tipo di cibo, senza alcun problema.

Inoltre il grande vantaggio consiste nel non danneggiare i denti adiacenti, diversamente da quanto accadeva con l’inserimento dei ponti.

Per quanto riguarda i costi non è possibile stabilirlo a priori.  Molto dipende:

  • dal tipo di intervento scelto ed effettuato;
  • dalla complessità del problema;
  • dal materiale utilizzato;
  • dalla durata del trattamento

Si tratta di un investimento che ti permette di ritrovare il sorriso. E si sa, sorridere fa bene alla salute!

Dr. Sergio FORMENTELLI
Via G. B. Cottolengo, 14 - 12084 Mondovì (CN) → PI 02796300040
declino responsabilità | privacystudio@formentelli.it

Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Cuneo - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Cuneo N. 5

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.